martedì 30 dicembre 2008

Breve vademecum per tutelare gli amici animali durante la notte di Capodanno.

Breve vademecum per tutelare gli amici animali durante la notte di Capodanno.

E' risaputo che moltissime persone amano festeggiare l'arrivo del nuovo anno con botti e spari, senza rendersi però conto che questo provoca spavento agli animali e a volte anche la loro morte, non sono rari i casi, infatti, di animali morti di infarto per la paura, o di animali che in preda al panico si sono gettati dalla finestra o di animali che, tenuti a catena, si sono soffocati.
Lo Sportello InformAnimali, progetto gestito dall'Associazione Pluto Progetto Fauna onlus, vuole diffondere questi piccoli consigli per tutelare gli animali:

  • Metterli al riparo, predisponendo, possibilmente in casa, un angolo tranquillo, in penombra, va bene anche il bagno, chiudete le porte e le finestre, abbassate le tapparelle.
  • Accendete della musica per attutire il rumore degli spari.
  • Quando il vostro animale mostra i primi segni di paura ed inquietudine, cercate di distrarlo, giocate con lui o impegnatelo in qualche cosa (i proprietari di cani e gatti potrebbero per esempio invitare l'animale a riportare o cercare oggetti).
  • Se il vostro cane è molto pauroso e non accetta di giocare o di essere in alcun modo distratto, la cosa migliore è di ignorare il suo comportamento, altrimenti, andando frequentemente da lui cercando di consolarlo, si rafforzerebbe l'insicurezza e la paura ("allora succede veramente qualcosa di terribile"). Anche se vi risulta difficile, non osservatelo eccessivamente, comportatevi in modo normale, rassicurandolo cosi' che non sta succedendo nulla di straordinario.
  • Se il vostro amico si nasconde, lasciatelo fare. Sotto il divano o in un angolo buio si sente più sicuro e protetto. Non cercate in alcun caso di trascinarlo fuori dal suo nascondiglio, anzi createne uno per lui, al limite oscurando ed isolando il più possibile una stanza. Ai gatti piace molto anche nascondersi dentro un armadio o in cassettone. Lasciateli fare ma... non dimenticateceli dentro!
  • Per gli animali che sono nelle gabbiette, conigli, criceti, canarini, mettete la gabbia in casa e copritela con un telo.
  • Se uscite con il cane tenetelo saldamente al guinzaglio, se dovesse scappare contattare immediatamente i vigili urbani, i carabinieri o il servizio veterinario della vostra asl, informatevi sul veterinario di turno, per contattarlo in caso di problemi.
  • Se doveste trovare un cane che gira spaventato e smarrito forse è scappato da casa, avvicinatelo lentamente, cercate un guinzaglio di fortuna e contattate subito vigili o servizio veterinario.
  • Se temete che il vostro animale possa essere terrorizzato chiamate preventivamente il medico veterinario per farvi dare un leggero sedativo oppure ricorrete a un rimedio completamente naturale e privo di controindicazioni, il rescue remedy, è una miscela di fiori di Bach utile in casi di emergenza, attacchi di panico, da somministrare nella ciotola dell'acqua o direttamente in bocca all'animale, si trova nelle migliori farmacie ed erboristerie.
Concludiamo lanciando due appelli:
1. Aiutateci a ritrovare Nika
Nika, scomparsa il 22 Dicembre dal giardino della sua casa in località Castellano di Montecosaro Alto (MC), aspetta che qualcuno la riconduca dai suoi padroncini. La simpatica cagnetta di circa due anni e ½ che assomiglia ad una yorkshire, pesa circa Kg. 3,800, ha il manto abbastanza lungo arruffato di colore nero con il lungo centro schiena di colore marroncino, ciuffetti tagliati sul musetto e indossava, all’attimo della scomparsa, un collarino di colore rosso. Munita di microchip, Nika, soffre di una particolare patologia che la costringe a cure appropriate e ne limita l’uso di determinati farmaci che peggiorerebbero il suo stato di salute.
Chiunque abbia notato la sua presenza o l’abbia raccolta è pregato di avvisare i seguenti numeri
349-7892649 / 333-3796341 o contattare il servizio veterinario della ASUR n 8, ne va della sua vita.

2. Cuccioli abbandonati a Natale cercano casa
la mattina della vigilia di Natale, a Fermo, sono stati trovati 3 cuccioli abbandonati nel cassonetto della spazzatura. Sono di taglia medio piccola ed al momento sono appoggiati a casa di una signora che si è offerta di ospitarli finchè non si riesce a trovar loro una sistemazione, sono svezzati e cercano una famiglia perchè chi li ospita ha già due cani grandi.
Rivolgetevi allo sportello informAnimali (334.9157665) per le adozioni, facciamo sì che il loro terribile Natale si risolva in uno splendido inizio d'anno.

Buon Anno
a 2 e 4 zampe, 1 coda, 2 pinne, 2 ali, 4 zoccoli
e chi più ne ha più ne metta!



Nessun commento: